neurotix.com

Musiche per automi

Introduzione

L'automa musicale qui presentato é basato su di un sistema formato da molteplici entità indipendenti che interagiscono fra loro in uno "spazio acustico" limitato, il cui fine é la composizione di un brano musicale attraverso l'elaborazione parallela di un insieme di materiali tematici.
Tutte le entità sono contraddistinte dal possedere una sola tipologia di carattere applicata al materiale tematico ad ognuna di loro assegnato. L'elaborazione del materiale tematico e il suo sviluppo avvengono secondo le esigenze contingenti in cui opera la singola entità e che possono dare risultati sonori assai eterogenei. Il materiale tematico sviluppato può presentarsi sia come un tema scandito chiaramente, ben individuabile, sia come serie di esposizioni rapidissime nelle quali il tema diviene indistinguibile tramutandosi in una componente timbrica dell'insieme sonoro.

L'organizzazione delle entità

La musica composta dall'automa é, in realtà, la somma di tutti i segnali sonori generati dalle singole entità. Il segnale sonoro di ogni singola entità é il risultato dato da un software di sintesi sonora pilotato dagli sviluppi del materiale tematico compiuti da ogni singola entità.
Ogni singola entità sviluppa il materiale tematico assegnatogli rapportandosi al suo intorno, a ciò che sta avvenendo nelle sue immediate vicinanze, in modo tale che possano eventualmente nascere interazioni con altre entità "vicine" che stanno sviluppando il loro materiale.

Nascita e morte di un'entità

Le entità hanno rapporti fra loro; rapporti che hanno effetti sul modo in cui il materiale tematico verrà sviluppato.
In particolari condizioni l'interazione fra entità offre la possibilità ad una di queste di generare un'entità figlia caratterizzata dal possedere il medesimo materiale tematico della genitrice ma con una unità ritmica (questa viene utilizzata per fornire un ritmo di partenza ad ogni entità) differente. Esaurito il suo ciclo vitale, l'entità genitrice si spegnerà non essendo più elaborata e non producendo, quindi, più alcun suono. A portare avanti gli sviluppi del materiale tematico della genitrice saranno le entità figlie fino a che non toccherà loro la medesima sorte.
Il ciclo vitale di un'entità viene allungato o accorciato a seconda della situazione presente nello spazio acustico in cui "vivono". Una situazione di sovraffollamento, che rende quindi difficoltoso lo sviluppo del proprio tema e la chiarezza con cui viene scandito, tende a generare uno stress che va ad agire, accorciandolo, sul ciclo vitale.

Il CD

Copertina frontale del CD

La registrazione é completamente digitale e trattata con software musicale creato appositamente dall'autore stesso al fine di esaltare al meglio la dinamica sonora che l'automa musicale é in grado di fornire.
Il CD viene fornito con una custodia in formato normale o slim (a richiesta) e si presenta come un normale CD masterizzato completo di copertina confezionata dall'autore stesso.

Contenuto del CD:

1. Lenti intrecci per una comunità iniziale di quattro entità (10'20'')
2. Modificazioni timbriche (15'07'')
3. Vita e morte di una comunità nata dal contrappunto (25'34'')
4. Intrecci percussivi (24'44'')

Durata totale: 75'45''.

Attenzione: le registrazioni contenute nel CD non hanno subito nessuna limitazione della banda di frequenza. Ciò permette la riproduzione di frequenze estremamente acute o estremamente gravi che, in determinate condizioni, possono danneggiare gli impianti di riproduzione. L'autore del materiale musicale non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni agli impianti causati dalla riproduzione di questo CD.

La copia del supporto é consentita per soli fini personali; la copia per altri fini deve essere preventivamente concordata con l'autore del materiale musicale. La riproduzione in pubblico é consentita.

Ascolti scaricabili

É possibile ascoltare e scaricare sul proprio PC il brano Intrecci percussivi *versione rivisitata* (31'20''), in formato Ogg Vorbis.

Il brano é una traccia bonus non inclusa nel CD "Musiche per automi". Esso é basato sulle medesime impostazioni di "Intrecci percussivi" facendo però in modo che l'automa pilotasse un sistema di sintesi sonora molto diverso rispetto a quello originale.
Il brano é contraddistinto dall'uso intenso delle frequenze acute e dei glissati; presenta inoltre due sezioni di "esplosione demografica" ovvero di elaborazione estremamente intensa e veloce del materiale tematico.

Ascolta online via last.fm®

Prenotazione